Generalmente, la prima associazione che si ha quando uno menziona Scandinavia o il nord d’Europa è il freddo. Comunque, questa regione storica e culturale, comprendente la Svezia, la Norvegia, la Finlandia e la Danimarca, potrebbe essere famosa per tante altre cose. Vi offriremo un breve elenco dei luoghi da vedere se decidete di fare un percorso del Nord. Se prendete un po’ di tempo, vedrete cosa c’è di speciale in queste città!
La capitale della Svezia Stoccolma, combina il ricco passato storico con delle attrazioni moderne. Non una, ma due località di questa bellissima città sono sotto la tutela dell’UNESCO, il Palazzo Reale di Drottningholm (la residenza della famiglia reale) e la magica Skogskyrkogården (Cimitero del Bosco) attraggono migliaia di turisti ogni anno. Le strade lastricate di pietra, i ponti pittoreschi sopra i canali della città, l’architettura straordinaria e tante altre cose sono i motivi per visitare questo luogho. Non dimenticate la Città Vechia e i suoi musei, le imprese e certo, i suoi cibi tradizionali.
Senza dubbio la città piu’ grande del paese, Copenhagen è anche detta di essere la città più rilassante. La sua vita stradale e la cultura di caffé universale incorporata nel disegno bellissimo della città vi farà non voler andarvene via. Le case colorate sulla costa di Nyhavn danno alla città un aspetto nautico, presente anche nella cucina. Potete vagare per le strade e vedere la bellezza dei giardini di Tivoli, l’attrazione più popolare cittadina che risale al 1843, particolarmente magica nel periodo di Natale, il palazzo di Christianborg, la sedia del governo della Danimarca, molti musei e gallerie o potete passare il vostro tempo libero a Stroget, una zona shopping con tanti boutique, negozi, bar e ristoranti.
Oslo, la capitale della Norvegia, si trova sulla costa meridionale del Paese, in fondo all'Oslofjord. La città è famosa per le aree verdi e i musei, molti dei quali si trovano nella penisola di Bygdøy, come il Museo marittimo norvegese e il Museo delle navi vichinghe, che ospita reperti del IX secolo. L'Holmenkollen è una collina con un trampolino per gli sci che offre una vista panoramica sul fiordo e un museo sullo sci.