LHotel Piazza Borsa nasce al centro di Palermo da un ambizioso progetto di riqualificazione del centro storico. La struttura, acquisita dal gruppo alberghiero Costa degli Ulivi Spa, è stata finemente ristrutturata rendendo Piazza Borsa uno tra gli hotel di lusso di Palermo più prestigioso.
Il Grand Hotel Piazza Borsa sorge dallunione di tre palazzine. Di questi lex convento dei monaci della Mercede è quello che costituisce la superficie maggiore e di cui fa parte il fiore allocchiello dellintera struttura alberghiera: il chiostro.
Su di esso si affacciano la reception, il ristorante e due dei tre Bar dellhotel.
Gli altri due plessi inglobati nel Grand Hotel Piazza Borsa erano uno lex Cassa di Risparmio del Banco di Sicilia e laltro Ex Palazzo Cattolica Briuccia.
Il Chiostro dellhotel Piazza Borsa
Centro dellintera vita dellHotel nonché simbolo del progetto di ristrutturazione, il chiostro dei padri Mercedari, oggi vive una nuova vita ospitando piccoli salottini per gli ospiti dellhotel o per passanti che vogliono soffermarsi in un luogo ricco di storia cosi come per eventi privati quali matrimoni, feste, congressi e cene.
Giardino dinverno & Fumoir
Esplorare lHotel Piazza Borsa è unesperienza veramente inconsueta per un albergo di qualunque epoca o categoria. Gli ambienti perfettamente restaurati dai più grandi ai più piccoli, si sovrappongono e si snodano uno dopo laltro in sequenze armoniose, anche se allapparenza prive di una logica collocazione. Espressione di cinque secoli di storia siciliana. Loggetto più inconsueto è la sala giardino dinverno è il nostro omaggio alla sensibilità fin de siecle, che ispira tanta parte del nostro Grand Hotel Piazza Borsa. Una sala interamente affrescata da artisti palermitani, con paesaggi tratti dalle più belle coste di Sicilia. La sala, destinata al lieto incontrarsi, si affaccia sul grande rosone della chiesa di San Francesco.
La sala fumoir, ovvero la sala fumatori interna allhotel, annessa al giardino dinverno, gode la stessa straordinaria esposizione su San Francesco. Il suo grande lampadario a vetri compositi, nasconde un aspiratore tanto potente quanto discreto: che permette ai nostri ospiti di poter fumare in hotel senza la sgradevole presenza di fumo e senza disturbare nessun ospite.